La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, è un ormone che il tuo corpo produce quando la tua pelle è esposta al sole. Puoi anche assumere vitamina D dalla tua dieta, anche se pochi alimenti ne contengono quantità significative.

Tuttavia, l’esposizione al sole e la dieta da sole sono raramente sufficienti per mantenere livelli ottimali di vitamina D (1Fonte attendibile).

Gli esperti stimano che circa il 50% delle persone in tutto il mondo ha livelli di vitamina D non ottimali, mentre fino a 1 miliardo sperimenta una carenza di vitamina D (1Fonte attendibile).

Il mantenimento di livelli ottimali di vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa, del cervello e del sistema immunitario. Inoltre, è stato suggerito che adeguati livelli di vitamina D possono aiutare a prevenire l’aumento di peso indesiderato ( 2 ).

Questo articolo esamina se una carenza di vitamina D può causare aumento di peso e, in tal caso, come superarla.

Il legame tra vitamina D e aumento di peso

Le persone con sovrappeso e obesità sembrano avere maggiori probabilità di avere bassi livelli di vitamina D , rispetto alle persone con pesi che rientrano nella gamma dell’indice di massa corporea (BMI) “normale”. Ciò ha indotto alcuni a suggerire che bassi livelli di vitamina D possano causare aumento di peso .

Alcuni studi sembrano supportare questa teoria. In uno studio, alle donne sono state somministrate 1.000 UI (25 mcg) di vitamina D o un placebo ogni giorno per 12 settimane.

Alla fine dello studio, le donne nel gruppo vitamina D hanno perso 2,7 kg di grasso, rispetto a circa 1,1 libbre (0,5 kg) per quelle del gruppo placebo.

Le donne nel gruppo vitamina D hanno anche guadagnato 3,1 libbre (1,4 kg) in più di muscoli rispetto a quelle del gruppo placebo. Tuttavia, non ci sono stati cambiamenti significativi nella circonferenza della vita o nel peso corporeo totale (5Fonte attendibile).

Tuttavia, questi cambiamenti rimangono molto piccoli e non sono state notate differenze significative nel peso corporeo totale .

Nonostante questi risultati, l’attuale corpo di ricerca suggerisce che il consumo di quantità maggiori di vitamina D ha scarso effetto sull’aumento o sulla perdita di peso. Tuttavia, potrebbero essere necessari ulteriori studi per differenziare tra peso corporeo e grasso corporeo per valutare adeguatamente questo effetto.

Le persone in sovrappeso

Perché le persone in sovrappeso o obesità hanno spesso livelli di vitamina D più bassi?
Attualmente, la maggior parte dei ricercatori ritiene che i livelli più bassi di vitamina D osservati nelle persone con sovrappeso o obesità possano essere spiegati da altri fattori.

Ad esempio, poiché la vitamina D è immagazzinata nei tessuti adiposi, le persone con maggiori quantità di grasso corporeo potrebbero aver bisogno di maggiori quantità di vitamina D per mantenere livelli ematici simili a quelli delle persone di peso corporeo inferiore (3Fonte attendibile, 4Fonte attendibile).

Le persone con sovrappeso o obesità possono anche trascorrere meno tempo all’aperto, o mangiare meno cibi ricchi di vitamina D o fortificati con vitamina D (4Fonte attendibile).

Segni e sintomi di carenza di vitamina D.

La carenza di vitamina D non è tipicamente associata a sintomi evidenti a meno che la carenza non sia grave, quindi la maggior parte delle persone non sa di essere carente fino a quando non si sottopone a un esame del sangue. Tuttavia, una carenza grave e prolungata può provocare i seguenti sintomi (1Fonte attendibile, 2 ):

dolore osseo o deformità
rachitismo
convulsioni
spasmi muscolari
anomalie dentali
problemi di cuore
Se riconosci uno dei sintomi di cui sopra, assicurati di discuterne con il tuo medico per escludere una carenza di vitamina D.

Le persone più a rischio di carenza di vitamina D.

Sebbene una carenza di vitamina D possa colpire chiunque, alcuni gruppi di persone possono essere maggiormente a rischio.

Questo sembra essere vero anche per le persone con malattia celiaca, sindrome dell’intestino corto, malattia infiammatoria intestinale (IBD) , fibrosi cistica o insufficienza pancreatica cronica (1Fonte attendibile).

Gli individui più anziani, così come quelli che hanno tonalità della pelle più scura o trascorrono poco tempo all’aperto, possono anche avere un aumentato rischio di carenza a causa di una ridotta capacità di produrre vitamina D sufficiente dalla sola esposizione al sole (1Fonte attendibile).

Inoltre, la carenza di vitamina D è più comune nelle persone con obesità (1Fonte attendibile).

Infine, alcuni farmaci da prescrizione possono accelerare la disgregazione della vitamina D nel corpo, a sua volta, aumentando eventualmente il rischio di carenza di vitamina D.

Sottoporre a test i livelli di vitamina D nel sangue

Se sospetti di avere bassi livelli di vitamina D, prendi in considerazione di sottoporre a test i livelli ematici per escludere una carenza di vitamina D.

I livelli ematici ottimali tendono a rientrare nell’intervallo 30–100 ng / mL. I valori inferiori a 20 ng / mL sono generalmente definiti come un deficit lieve e quelli inferiori a 10 ng / mL sono considerati un deficit moderato. I livelli di vitamina D inferiori a 5 ng / mL sono considerati una grave carenza.

Una parte degli operatori sanitari consiglia di sottoporre a test i livelli di vitamina D nel sangue due volte all’anno: una volta in primavera e un’altra in autunno.

Ciò può aiutarti a valutare i tuoi attuali livelli di vitamina D in relazione all’esposizione al sole e ad adattare di conseguenza l’assunzione di vitamina D o il regime di integratori.