Le banane sono un frutto incredibilmente popolare – e non c’è da meravigliarsi perché. Sono convenienti, versatili e un ingrediente base in molte cucine di tutto il mondo.

Sebbene le banane siano uno spuntino sano e nutriente, mangiarne troppe per alcune persone potrebbe essere dannoso.

Questo articolo esplora quante banane dovresti mangiare al giorno.


Le banane sono molto nutrienti


Le banane sono deliziose quanto sono convenienti, ma il loro valore nutrizionale è ciò che le fa davvero brillare.

Sono una buona fonte di molti nutrienti essenziali, tra cui manganese, potassio e vitamine C e B6.

Una banana fresca di medie dimensioni (118 grammi) fornisce i seguenti nutrienti ( 1 ):

Calorie: 105
Carboidrati: 27 grammi
Fibra: 3 grammi
Grasso: 0,3 grammi
Proteine: 1 grammo
Vitamina C: 17% del valore giornaliero (DV)
Vitamina B6: 22% del DV
Potassio: 12% del DV
Manganese: 16% del DV
Magnesio: 8% del DV
Le banane contengono anche vari composti vegetali che possono ridurre lo stress , l’infiammazione e il rischio di malattie croniche (2 Fonte attendibile).

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Aggiungere banane alla tua routine è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di frutta intera e promuovere la tua salute generale (3 Fonte attendibile).

RIEPILOGO LE
banane contengono una varietà di vitamine, minerali e composti vegetali che promuovono la salute.
Molto basso contenuto di proteine ​​e grassi
La stragrande maggioranza delle calorie nelle banane proviene dai carboidrati. Forniscono solo quantità trascurabili di proteine ​​e grassi.

Infatti, le proteine ​​e il grasso combinati costituiscono meno dell’8% del contenuto calorico totale di una banana ( 1 ).

La proteina è una componente strutturale importante del tuo corpo ed è necessaria per la corretta funzione immunitaria, la riparazione dei tessuti, la costruzione dei muscoli e la salute delle ossa (4 Fonte attendibile).

Nel frattempo, i grassi forniscono energia, aiutano l’assorbimento dei nutrienti liposolubili e svolgono un ruolo nella produzione di ormoni e nella salute del cervello (5 Fonte fidata, 6 Fonte attendibile, 7 Fonte attendibile).

Poiché le banane sono prive di questi nutrienti vitali, non reggono da sole come pasto nutrizionalmente completo.

Se una banana è il tuo solito spuntino, prendi in considerazione l’abbinamento con una fonte di grassi e proteine salutari , come il burro di arachidi, una manciata di noci o un uovo sodo, per renderlo più nutrizionalmente equilibrato.

RIASSUNTO LE
banane sono naturalmente molto povere di proteine ​​e grassi. Pertanto, non fanno un pasto o uno spuntino completamente bilanciato da soli.
Troppo di una cosa buona
Le banane sono un’aggiunta salutare a quasi tutte le diete, ma troppo di ogni singolo alimento – comprese le banane – potrebbe fare più male che bene.

Le banane non sono generalmente considerate un cibo ipercalorico. Tuttavia, se la tua abitudine alla banana ti sta causando più calorie di quelle che il tuo corpo ha bisogno, potrebbe portare ad un aumento di peso non salutare.

Inoltre, oltre il 90% delle calorie delle banane proviene dai carboidrati

Nelle banane acerbe o verdi , la fonte principale di carboidrati deriva dall’amido. Quando il frutto matura, l’amido si converte in zucchero. Quindi, quando la tua banana sarà abbastanza matura da mangiare, una grande percentuale delle calorie potrebbe provenire dallo zucchero ( 8 ).

Il sovra-consumo di carboidrati – senza bilanciamento con proteine ​​e grassi sani – potrebbe rendere più difficile il controllo della glicemia per chi ha problemi di zucchero nel sangue, come diabete o prediabete (9 Fonte attendibile).

Inoltre, mangiare troppe banane può portare a carenze nutrizionali, soprattutto se non si fa spazio per alimenti che contengono le sostanze nutritive che mancano alle banane, come proteine, grassi, calcio, vitamina D e ferro.

SOMMARIO
Mangiare troppe banane può avere effetti nocivi sulla salute, come aumento di peso, scarso controllo degli zuccheri nel sangue e carenze di nutrienti.
Quante banane dovresti mangiare?
Equilibrio e varietà sono le caratteristiche di una dieta sana .

Il tuo corpo è un sistema complesso che richiede molti tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Il modo migliore per assicurarti di ottenere tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno è quello di mangiare un assortimento di cibi da ogni gruppo alimentare.

Non esiste un numero specifico di banane che le renda automaticamente buone o cattive. Dipende davvero dal tuo unico apporto calorico e nutriente.

In teoria, puoi mangiare tutte le banane che vuoi, a patto di non consumare troppo calorie, spostare altri alimenti e sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno o danneggiare la tua salute in altri modi.

Detto questo, da una a tre banane al giorno verrebbero considerate un consumo moderato per la maggior parte delle persone sane.

Non dimenticare di includere una varietà di altri nutrienti, frutta , verdura, proteine ​​magre e grassi sani.

RIEPILOGO

La moderazione della pratica è il modo migliore per ottenere i maggiori benefici dalle banane. È probabile che una o tre banane al giorno vadano bene per la maggior parte delle persone sane. Assicurati che la tua dieta sia bilanciata includendo anche altri alimenti che forniscono i nutrienti che mancano alle banane.

La linea di fondo
Le banane sono uno dei frutti più popolari al mondo.

Sono nutrienti importanti, ma mangiare troppi potrebbe finire per fare più male che bene.

Troppa quantità di cibo singolo può contribuire all’aumento di peso e alle carenze di nutrienti .

Da una a tre banane al giorno è considerato un consumo moderato per la maggior parte delle persone sane.

Assicurati di mangiare questo frutto come parte di una dieta equilibrata che fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.