Per le persone che desiderano perdere peso, le diete a base vegetale potrebbero essere la soluzione migliore grazie al modo in cui influenzano il metabolismo.

Questo è quanto emerge da un recente studio pubblicato su JAMA Network Open .

Secondo i risultati della ricerca, il passaggio a una dieta a basso contenuto di grassi e vegetale potrebbe aumentare il metabolismo del corpo abbastanza da bruciare peso e grasso in eccesso, anche senza un intenso esercizio fisico.

I ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM) hanno collaborato con il Dr. Kitt Petersen e il Dr. Gerald Shulman dell’Università di Yale. Insieme, hanno condotto una prova di 16 settimane in cui i partecipanti al gruppo di intervento hanno adottato una dieta vegana a basso contenuto di grassi.

Il team dello studio sperava di trovare il pieno impatto di una dieta vegana a basso contenuto di grassi. Potrebbe migliorare il metabolismo, ridurre il grasso viscerale e favorire una significativa perdita di peso?

Inizialmente, 3.115 persone hanno risposto ai volantini distribuiti dal gruppo di ricerca. Di questi, 244 soddisfacevano i criteri per la partecipazione allo studio.

I partecipanti idonei allo studio erano in sovrappeso, con indici di massa corporea compresi tra 28 e 40 e avevano un’età compresa tra 25 e 75 anni.

I ricercatori hanno diviso casualmente i partecipanti allo studio in due gruppi. Il primo gruppo ha seguito una dieta vegana a basso contenuto di grassi della durata di 4 mesi, mangiando frutta, verdura, legumi e cereali in porzioni paragonabili a quelle che consumavano normalmente durante i pasti. Il secondo gruppo, funzionando come gruppo di controllo, non ha cambiato le proprie abitudini alimentari.

I membri di entrambi i gruppi hanno frenato il consumo quotidiano di alcol per tutta la durata dello studio. Le donne potrebbero bere una singola bevanda alcolica al giorno, mentre gli uomini potrebbero bere fino a due drink al giorno. Nessuno dei due gruppi ha iniziato una routine di esercizi o ha deviato dalle abitudini fisiche esistenti durante le 16 settimane di prova.

I ricercatori hanno effettuato le misurazioni all’inizio e alla fine della sperimentazione. Alla fine dello studio, il gruppo dietetico a base vegetale ha registrato un aumento medio del 18,7% delle calorie bruciate dopo i pasti. Hanno anche visto una perdita di peso media di circa 14 libbre (lb).

Inoltre, il gruppo di dieta vegana ha sperimentato una diminuzione della resistenza all’insulina e una riduzione del grasso corporeo. Fondamentalmente, questo gruppo ha visto una significativa perdita di grasso viscerale, il tipo di grasso più dannoso che viene immagazzinato intorno agli organi interni.

Al contrario, il gruppo di controllo non ha sperimentato una significativa perdita di peso o riduzione del grasso corporeo. Dopo aver confrontato i due gruppi, è stato chiaro ai ricercatori che la dieta vegana a basso contenuto di grassi aveva un impatto misurabile sul peso e sulla salute del gruppo di intervento.

L’autrice principale dello studio, la dott.ssa Hana Kahleova, direttrice della ricerca clinica presso il PCRM, considera i risultati “rivoluzionari per i 160 milioni di americani alle prese con sovrappeso e obesità “.

Aggiunge: “Nel corso di anni e decenni, bruciare più calorie dopo ogni pasto può fare una differenza significativa nella gestione del peso”.

Questi risultati sono coerenti con una serie di studi precedenti che hanno dimostrato che le diete a base vegetale sono associate a una riduzione del grasso corporeo in eccesso. Come recensito di recente da Rami S. Najjar e Rafaela G. Feresin in Nutrient :

“Le diete a base vegetale possono ridurre il grasso corporeo […] [e] cumulativamente portare a un ridotto apporto calorico e un maggiore dispendio energetico”.

Vale la pena notare che i ricercatori del PCRM e della Yale University si sono concentrati su persone senza una storia di diabete . Anche il pool di partecipanti si è fortemente orientato verso un genere, con le femmine che costituiscono l’86% di tutti i partecipanti.

Potrebbe essere necessaria una ricerca aggiuntiva per coloro che hanno già problemi di salute correlati o con un gruppo più equilibrato di partecipanti.

Tuttavia, ci sono abbastanza ricerche esistenti per suggerire che, indipendentemente dallo stato attuale del diabete di una persona , i suoi risultati di salute potrebbero migliorare seguendo una dieta composta principalmente da frutta e verdura.

Almeno un partecipante allo studio clinico ha deciso di apportare un cambiamento permanente al suo stile di vita. Sam T., che ha perso 34 libbre durante lo studio di 4 mesi, ha continuato con la dieta a base vegetale. Ha raggiunto il suo peso obiettivo e ha iniziato a partecipare a mezze maratone e maratone.