Il mondo è interessante perchè ogni persona è differente dall’altra.

Le differenze possono essere di ogni tipo: stile, carattere, altezza, peso, tipo di viso, tipo di corpo e via dicendo.

Oggi ci occuperemo del tipo di corpo, aiutandovi ad individuare l’allenamento fitness ideale per il vostro tipo di fisico.

Innanzitutto voglio precisare che esistono ben 3 forme differenti, conosciute con i nomi scientifici di: Endomorfi, Mesomorfi e Ectomorfi.

I tre tipo possono svolgere allenamenti uguali, ma per ottenere risultati migliori è sempre consigliabile cercare l’esercizio fisico ideale per il proprio corpo.

Allenamenti Mirati per ogni tipo di Corpo

Ectomorfo

E’ una forma di fisico che attribuisce alle persone un metabolismo rapidissimo. Ciò comporta due cose (una positiva, una negativa): diventa difficile aumentare la massa muscolare, così come diventa complesso ingrassare. Se possiedi questo tipo di corpo (spalle strette, vita stretta, fianchi stretti), probabilmente stai mantenendo il tuo peso ideale ma non riuscirai ad ottenere troppa muscolatura. L’allenamento ideale è: 20 minuti di allenamenti cardio per 3 volte alla settimana e 15/20 allenamenti con i pesi (di media intensità) al mese.

Mesomorfo

E’ il solito corpo atletico con spalle larghe e fianchi stretti (descrizione di culturista o fitness girl) che può incrementare facilmente la massa magra, ma se non fa attenzione può anche ingrassare rapidamente. Il consiglio è di svolgere 3-5 allenamenti cardio alla settimana (per mantenere buono il metabolismo) della durata di 30 minuti ciascuno. In palestra invece bastano solamente 3 allenamenti ogni 7 giorni, usando solo ed esclusivamente pesi leggeri ed eseguendo un alto numero di ripetizioni per ogni esercizio (15/20 reps).

Endomorfo

Un corpo “grosso” con ossa più grandi del solito. Tanto per fare un esempio, un endomorfo di 100 chili sembrerà molto più magro di un ectomorfo dello stesso peso (grazie alle ossa che occupano molto di quel peso). Purtroppo gli endomorfi tendono ad ingrassare in maniera rapido, per questo consigliamo allenamenti cardio 3-5 volte alla settimana, ma della durata minima di 45/50 minuti. Quando vi allenate con i pesi però non seguite i consigli di sopra, ma usate pesi enormi e date il massimo!

E tu, che tipo di corpo possiedi?