Tenere un diario alimentare è indispensabile nella lotta contro il peso in eccesso.

Ne abbiamo già parlato in passato, spiegando in breve come creare questo famoso diario.

Oggi torniamo sull’argomento proponendoti 6 nuove regole per migliorare il tuo diario alimentare rendendolo perfetto sotto ogni punto di vista.

Se segui questi 6 criteri, è certo al 100% che la tua dieta migliorerà di giorno in giorno ed il tuo obiettivo finale (dimagrire) sarà raggiunto con più facilità.

I 6 Fattori Più Importanti del Diario Alimentare


1) Alimenti e Bevande – Annota tutti gli alimenti consumati e le bevande bevute durante le tue giornate. Non devi omettere nessun alimento, questa è la regola primaria per avere un diario alimentare degno di questo nome. La prima colonna quindi può contenere tutti i nomi di cibi e bibite.


2) Quantità di Calorie, Grassi, Proteine e Carboidrati – Accanto ai cibi è buona norma indicare la quantità consumata ed il contenuto di Calorie (fattore più importante in assoluto), proteine, carboidrati e grassi. Così potrai tener controllo di quanto hai mangiato e verificare se stai seguendo la giusta dieta.


3) Pasti Consumati – Un’altra piccola colonna si può dedicare al numero di pasti consumati ogni giorno. Se questo numero è compreso tra 5 e 7 sicuramente hai letto gli altri consigli presenti su dietesane.com ed hai capito che mangiare frequentemente è indispensabile per avere un metabolismo rapido ed invidiabile.


4) Locazione (Dove hai mangiato?) – Crediamo sia importante saper sempre dove hai consumato i tuoi pasti. Sei stato al ristorante? Hai mangiato davanti alla televisione o davanti al pc? Annota sempre questi piccoli dettagli e potrai capire quali sono le posizioni dove di solito mangi di meno.


5) Quanto eri affamato? – Nella quinta colonna del diario alimentare dovresti inserire il livello della tua fame. Magari crea un numero simbolico massimo di 10 ed indica sempre quanta fame hai avuto (da 1 a 10) prima di consumare quel pasto. Questo ti aiuterà a capire se mangi spesso senza avere il bisogno di farlo.


6) Compagnia – L’ultima regola per avere un diario alimentare perfetto è segnarsi sempre il nome di chi ha mangiato in tua compagnia. Perchè? Solo per sapere se mangi nello stesso modo con tutti o se ti lasci andare con amici e parenti ma poi ti trattieni con il tuo nuovo ragazzo (o ragazza). Se trovi una persona che ti fa mangiare di meno, frequentala più spesso!

Si potrebbero inserire molti altri dettagli nel diario alimentare, ma sicuramente perderesti la voglia di inserire tante informazioni ogni giorno.

Ecco perchè questi 6 fattori sono i più importanti per dimagrire continuamente.