Una corretta alimentazione durante la gravidanza soddisfa i bisogni sia della madre che del feto. In questo articolo, offriamo uno sguardo ai tipi di frutta consigliati per le donne incinte come spuntino sano.
Per le donne, le esigenze nutrizionali durante la gravidanza aumentano a causa della necessità di fornire al bambino nutrienti essenziali. Quindi prendi nota di questo elenco di frutta consigliato per le donne incinte e dì addio all’ansia di mangiare dolci .

Idealmente, dovremmo consumare da tre a quattro porzioni giornaliere di frutta per garantire il corretto apporto di vitamine, fibre e minerali. Tuttavia, non tutti i frutti soddisfano gli standard di consumo durante questa fase importante.
Perché mangiare frutta consigliata per le donne incinte?
La gravidanza produce cambiamenti fisiologici nelle donne a causa degli ormoni sintetizzati dalla placenta. Questi cambiamenti sono responsabili per aiutare lo sviluppo del feto.

Fondamentalmente, durante le prime settimane, aumenta l’attività ormonale. Questo può portare a nausea, stanchezza, aumento dell’appetito e desiderio di dormire . Questo porta ad un importante accumulo di energia e nutrienti.

I requisiti diventano più pronunciati con il passare dei mesi. Pertanto, un’alimentazione ottimale garantisce il benessere del feto .

È qui che entra in gioco la frutta, poiché il suo acido folico, la vitamina C, la vitamina B, il contenuto di ferro e calcio forniscono naturalmente un’alimentazione adeguata . Approfitta di questi benefici includendo frutta nei tuoi pasti primari, dessert e snack.

5 tipi di frutta consigliati per le donne incinte
Spesso, le madri sperimentano ansiosi impulsi a mangiare dolci durante la gravidanza, noti anche come voglie . Pertanto, mangiare i tipi di frutta consigliati per le donne incinte offre un’opzione eccellente .

Questi cibi non solo soddisfano le voglie, ma forniscono anche alla madre e al feto nutrizione . Presta attenzione a queste raccomandazioni di esperti e inventa una varietà di ricette per raccogliere pienamente i frutti.
Arance
C’è stata molta discussione sul consumo di agrumi durante la gravidanza. Tuttavia, i benefici offerti dalle arance sono essenziali in questa fase. Il loro alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario , che protegge la madre dalle malattie virali e dall’influenza.
Inoltre, le arance contengono calcio facile da digerire , che aiuta la struttura ossea del bambino. Il consumo di arance dovrebbe essere gradualmente aumentato fino al periodo postpartum.

mango
I mango sono considerati uno dei frutti tropicali più nutrienti. Contengono vitamina C, vitamina A, vitamina B6, potassio, ferro e acido folico , tutti elementi essenziali durante la gravidanza.
Inoltre, il loro potente contenuto di fibre aiuta a ridurre i sintomi della stitichezza tipica della gravidanza . Meglio di tutti, questo dolce frutto può essere incluso in quasi tutte le ricette e fornisce un’eccellente fonte di energia.

Fragole
Le fragole sono nella lista dei frutti consigliati per le donne incinte, specialmente durante il secondo trimestre. Il loro alto contenuto di antocianine, che svolge funzioni antiossidanti, e il suo contenuto di vitamina C favorisce la circolazione sana .

Nel frattempo, le fragole sono eccellenti purificatori, permettendo al corpo di assorbire nutrienti come il potassio, l’acido folico e il magnesio, che contengono.

Mele
Le mele aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue ea calmare l’ansia che appare durante la gravidanza . Il loro contenuto di pectina aiuta l’organismo a eliminare le tossine presenti nell’intestino, promuovendo nel contempo l’eliminazione dei prodotti di scarto .

Allo stesso modo, migliorando il flusso sanguigno, facilitano la somministrazione di ossigeno e sostanze nutritive all’utero . Ricordarsi di lavarli bene prima di mangiare.

“L’acido folico, la vitamina C, la vitamina B, il ferro e il contenuto di calcio del frutto forniscono naturalmente un’adeguata nutrizione alla madre e al bambino”.

Banane
Infine, durante la gravidanza, le banane offrono uno snack salutare. Questo frutto è consigliato grazie al suo contenuto di potassio e calcio , che aiuta a ridurre i crampi.
Le banane sono anche un’ottima fonte di riboflavina , niacina, folacina, e vitamine A, C, E e K . Questo favorisce la riduzione del vomito e altri disturbi comuni alla gravidanza.

In conclusione, questi frutti offrono una varietà di benefici per alleviare i sintomi della gravidanza . Oltre a quelli menzionati qui, pere, ananas e anguria possono anche integrare una dieta sana e nutriente.

Idealmente, la frutta aiuta il feto a sviluppare il suo sistema immunitario, nonché cellule e tessuti forti per affrontare correttamente il mondo esterno. Affinché il bambino sia sano, i cibi che la madre sceglie durante la gravidanza avranno un ruolo importante.