Una nuova ricerca esamina l’effetto di 18 diversi tipi di esercizi sulle persone ad alto rischio genetico di sviluppare l’obesità. I risultati identificano sei esercizi che possono compensare gli effetti genetici su cinque misure dell’obesità.

Diversi tipi di esercizio fisico possono prevenire l’obesità nelle persone geneticamente inclini alla condizione, mostrano nuove ricerche.


Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), circa il 13% degli adulti in tutto il mondo ha l’ obesità . Negli Stati Uniti, la situazione è ancora più preoccupante, con quasi il 40% della popolazione adulta che vive con l’obesità.

Sebbene l’obesità sia il risultato di una complessa interazione tra stile di vita e geni, la predisposizione genetica di una persona alla condizione svolge un ruolo centrale e i ricercatori stanno appena iniziando a capire l’influenza che i geni hanno sull’eccessivo peso corporeo.

Ad esempio, uno studio apparso all’inizio di quest’anno ha confrontato oltre 14.000 partecipanti con misurazioni dell’indice di massa corporea ( BMI ) basse, normali e alte , solo per concludere che i “dadi genetici sono caricati” contro quelli con obesità.

Un altro studio recente ha scoperto che le mutazioni di singoli geni sono responsabili di circa il 30% dei casi di obesità grave nei bambini e stime più vecchie suggeriscono che fino all’81% del peso di una persona potrebbe essere ereditario.

Mentre questi studi hanno implicazioni positive – come la destigmatizzazione dell’obesità – il rovescio della medaglia è che le persone con obesità possono sentirsi sconfitte nei loro sforzi per perdere quei chili in più.

A questo proposito, la nuova ricerca porta la speranza tanto necessaria. Wan-Yu Lin dell’Università Nazionale di Taiwan nella città di Taipei ha recentemente condotto uno studio che esamina i tipi di esercizio fisico che sono particolarmente efficaci nel compensare la predisposizione genetica all’obesità.

Lin e colleghi hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista PLOS Genetics.

Fare jogging al meglio per l’obesità


I ricercatori hanno esaminato i dati di 18.424 “adulti cinesi Han non correlati” che avevano tra i 30 e i 70 anni e avevano partecipato allo studio sulla Biobanca di Taiwan.

Lin e colleghi hanno esaminato cinque misurazioni dell’obesità: indice di massa corporea, percentuale di grasso corporeo, circonferenza della vita, circonferenza dell’anca e rapporto vita-fianchi. Il team ha anche utilizzato pesi interni dallo studio di Biobank di Taiwan per ideare i punteggi del rischio genetico per ciascuna delle cinque misurazioni dell’obesità.
Lo studio di Taiwan Biobank ha anche incluso dati autodidattici dei partecipanti sulle forme di esercizio che hanno svolto regolarmente. I ricercatori hanno esaminato 18 di questi tipi di allenamento.

Un esame delle interazioni tra il punteggio di rischio genetico di una persona e la sua routine di allenamento ha rivelato che il jogging era l’allenamento migliore per ridurre l’obesità.

In particolare, il jogging regolare ha compensato il rischio genetico attraverso tre misure: BMI, percentuale di grasso corporeo e circonferenza dell’anca.

Attraverso tutte e cinque le misure di obesità, il jogging regolare ha presentato costantemente le interazioni più significative con punteggi di rischio genetico” aggiungono i ricercatori.

Inoltre, “alpinismo, camminata, esercizio fisico, danza standard internazionale e una pratica più lunga di yoga hanno anche attenuato gli effetti genetici sull’IMC”, riportano gli autori.

Al contrario, altre attività popolari, come “il ciclismo, lo stretching, il nuoto, la rivoluzione della danza e il qigong”, non hanno avuto alcun effetto sulla predisposizione genetica all’obesità.

I risultati hanno anche mostrato che l’allenamento con i pesi, il badminton, il tennis da tavolo, il basket, il tennis, il tai chi e “altre” routine di esercizi erano inefficaci nel ridurre la predisposizione di una persona all’obesità. Tuttavia, il team nota che c’erano alcuni dati limitati su alcune di queste attività perché erano meno popolari tra i partecipanti.

Lin e colleghi concludono:

“I nostri risultati mostrano che gli effetti genetici sulle misure dell’obesità possono essere ridotti a vari livelli eseguendo diversi tipi di esercizio. I benefici di un regolare esercizio fisico sono più efficaci nei soggetti più predisposti all’obesità.”