I ricercatori hanno identificato una mutazione genetica condivisa da persone che hanno bisogno di meno sonno per sentirsi riposate.
Questi risultati potrebbero un giorno essere utilizzati per sviluppare farmaci o terapie che aiutano le persone a dormire meglio.
Il sonno scadente è associato a una serie di problemi, quindi tutto ciò che aiuta le persone a dormire meglio porterà a migliori risultati sulla salute.
Il sonno è un’esperienza universale. Ma anche se spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, la scienza del perché un individuo richiede più o meno sonno non è completamente compresa.

Molte persone capiscono di quanto sonno hanno bisogno per sentirsi ben riposati, insieme alle ore che funzionano meglio per coricarsi. Ma le ragioni specifiche di queste tendenze sono piuttosto misteriose.

I ricercatori dell’Università della California, San Francisco (UCSF) stanno svelando alcuni di questi misteri, in particolare il ruolo dei geni in quanto una persona dorme.

Il loro studio è stato pubblicato questa settimana sulla rivista Neuron.

I ricercatori hanno esaminato una famiglia con una mutazione genomica che ha assicurato che si sentivano ben riposati anche se dormivano ben meno di 8 ore a notte.

Ying-Hui Fu , PhD, genetista dell’UCSF e uno dei due autori senior del documento, ha identificato per la prima volta questa mutazione in dormienti naturali.

“Siamo in una fase in cui stiamo provando a mettere insieme un puzzle e trovare i primi pezzi da stendere e costruire un quadro”, ha detto Fu a Healthline. “È molto eccitante, perché questo ci aiuta a capire come è regolato il nostro sonno.”

Come si inserisce la genetica?
Prima di approfondire la ricerca, è importante comprendere le due funzioni che vanno a dormire.

La prima funzione circadiana è relativamente ben compresa.

I ritmi circadiani sono essenzialmente l’orologio interno del corpo. Determina in quali momenti del giorno il corpo si sente più vigile e in quali momenti del corpo desidera dormire.

Lo studio UCSF riguarda il secondo sistema, l’azionamento omeostatico.

Funziona come un timer o contatore interno. In breve, più a lungo qualcuno è sveglio, maggiore è la pressione per dormire un po ‘.

“L’unità omeostatica ha molta variabilità”, ha spiegato la dott.ssa Jesse Mindel , neurologa presso il Wexner Medical Center dell’Ohio State University, specializzata in medicina del sonno.

“Sentirai le persone dire che hanno bisogno di dormire 8 ore, ma la realtà è che in realtà c’è una quantità abbastanza grande di sonno che la maggior parte delle persone direbbe che devono sentirsi riposati”, ha detto Mindel a Healthline.

Ritmi circadiani e pulsione omeostatica lavorano insieme per influenzare i modelli di sonno, ma la pulsione omeostatica non è ancora ben compresa.

Per saperne di più, i ricercatori dell’UCSF si sono basati sulle scoperte precedenti di Fu e hanno studiato una famiglia con una forma mutata del gene ADRB1.

“Questi individui sono davvero piuttosto interessanti” , ha detto a Healthline il dott. Louis Ptáček , neurologo dell’UCSF e l’altro autore senior del documento. “Dormono dalle 4 alle 6 ore a notte e si sentono benissimo quando si svegliano. Dormono molto meno della persona media durante la loro vita. “

Questa variante genetica che fa sì che le persone siano persone con il sonno corto naturale è un recettore per un composto chiamato adenosina.

I recettori dell’adenosina sono uno degli obiettivi su cui agisce la caffeina e sono anche coinvolti in altri fattori biologici.

“Quando abbiamo mappato e clonato questo gene, è stato piuttosto eccitante, perché questa è stata la prima prova diretta che questo gene e questo recettore sono direttamente coinvolti nell’omeostasi del sonno o nella regolazione del sonno”, ha spiegato Ptáček.

Dove conduce?
Mindel afferma che la ricerca apre una serie di intriganti possibilità teoriche.

“Le persone più lunghe rimangono sveglie, influenzano la loro funzione cognitiva, il processo decisionale, le loro emozioni e i loro comportamenti”, ha detto. “Quindi, se potessi influire sul disco omeostatico, potresti non aver bisogno di dormire tanto quanto fai attualmente, il che è una possibilità teorica molto potente a cui pensare.”

Ptáček riconosce che saranno necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio queste connessioni. Ma dice che qualsiasi cosa per aiutare le persone a dormire meglio è benefica dal punto di vista della salute pubblica.

“Sappiamo che la privazione cronica del sonno contribuisce ad aumentare il rischio di molte malattie: cancro di molti tipi, malattie autoimmuni, malattie psichiatriche, neurodegenerazione e così via”, ha affermato.

“Se potessimo sviluppare composti che aiutino le persone a dormire meglio e a dormire in modo più efficiente, riteniamo che potrebbero avere profonde conseguenze per il miglioramento della salute umana in generale, non in un modo specifico per la malattia, ma attraverso l’idea di una salute migliore attraverso dormire meglio “, ha detto Ptáček.

I nottambuli prendono nota
“Sia che tendiate ad essere uno scherzo mattutino o un nottambulo, un dormiente corto o un dormiente lungo, ci sono molti contributi genetici a questi tratti”, ha detto Ptáček.

Poiché non abbiamo voce in capitolo nella genetica con cui siamo nati, Ptáček afferma che lui ei suoi colleghi promuovono l’idea che le persone dovrebbero essere aperte a riconoscere queste differenze biologiche in modo non giudicante.

“C’è molto da imparare da persone con diversi schemi di sonno. Ci sono persone che richiedono 10 ore a notte per sentirsi davvero ben riposati e per funzionare a un livello ottimale. Questo non vuol dire che non ci sono anche molte persone pigre là fuori che si crogiolano in giro ”, ha detto Ptáček.

“Ma parte di ciò di cui abbiamo bisogno per dormire è determinato geneticamente. Non possiamo negare che ognuno di noi sia diverso in questo senso, e dobbiamo rispettarlo ”, ha affermato.