L’allenamento a intervalli (dall’inglese Interval Training) può essere un ottimo metodo per conquistare e mantenere la forma fisica, ma anche un grande aiuto per perdere peso.

Esiste il comune pregiudizio secondo cui non dimagrite perché l’alleamento a intervalli inibisce una corretta perdita di peso. In realtà, niente potrebbe essere più lontano dalla verità!ù

Questo genere di esercizio aiuta a regolare la perdita di peso, a rinforzare e tonificare i muscoli senza gonfiarli, e a mantenere a lungo termine il peso ideale. Chi dimagrisce troppo velocemente tende a recuperare il peso perso in appena un paio d’anni.

Al contrario, coloro che riescono a portare avanti una giusta perdita di peso di uno o due chili a settimana hanno maggiori possibilità di mantenere i risultanti anche per gli anni a venire.

Avete bisogno di altri buoni motivi per iniziare a praticare l’allenamento a intervalli?

Scoprite di seguito le ragioni per cui questo genere di allenamento può essere utile per un dimagrimento di successo.

Riattiva il metabolismo

L’allenamento a intervalli è noto per aiutarvi a riattivare il vostro metabolismo e a mantenerlo in azione anche quando non vi allenate.

Infatti, allenarvi secondo questo metodo può davvero aiutarvi a bruciare più calorie persino mentre state dormendo.

Il segreto è fornire al vostro corpo piccoli pasti sani più volte al giorno in modo che abbia a disposizione una continua scorta di energia per lavorare.

Sovraccaricare il vostro metabolismo con pasti pesanti nel corso di tutta la giornata rischia seriamente di rallentarlo e di vanificare gli effetti che ottenete con l’allenamento.

Per massimizzare le calorie bruciate, consumate molta frutta negli spuntini, aggiungete ai vostri pasti, oltre ai cereali integrali, anche abbondanti verdure e impegnatevi a mangiare cinque o sei volte al giorno.

Vi mantiene motivati

L’allenamento a intervalli incrementa l’energia e vi farà sentire talmente bene da mantenervi motivati nel seguire la vostra routine. Riuscire a conservare un pieno di energie durante tutta la giornata vi permette di essere più attivi di quanto non eravate in precedenza, e questo vi aiuta a bruciare molte più calorie anche finché non iniziate a darvi da fare.

Migliora la forza e la resistenza

L’allenamento a intervalli non garantisce soltanto abbondanza di energia, un sistema garantito per perdere peso e una strategia efficace per aumentare il vostro metabolismo.

E’ anche ottimo per rinforzare e tonificare i muscoli delle gambe, delle braccia e del tronco. Vi offre anche l’opportunità di migliorare la vostra resistenza, che è importante se volete sentirvi sempre attivi.

E’ inoltre utile per chi tende a condurre una vita sedentaria e ha bisogno di resistenza per essere in grado di impegnarsi nell’allenamento.

Soprattutto, l’allenamento a intervalli è un sistema eccellente per migliorare la salute cardiovascolare. Creare delle ossa e dei muscoli forti e perdere poco o tanto peso.

Vi aiuterà anche a tenere lontani i chili di troppo e a mantenere uno stile di vita salutare.