Il curry in polvere è una miscela di spezie con una tonalità dorata brillante e un sapore complesso.

Può essere preparato con una varietà di spezie, di solito tra cui curcuma, coriandolo, cumino, fieno greco e peperoncino. Altre aggiunte comuni sono zenzero, pepe nero, semi di senape, foglie di curry e semi di finocchio.

Il curry in polvere può offrire una varietà di benefici per la salute a causa delle numerose spezie salutari che contiene.

Ecco 9 straordinari benefici per la salute della polvere di curry.

Potenti proprietà antinfiammatorie


Dato che il curry è ricco di spezie come la curcuma, il coriandolo e il peperoncino, non c’è da meravigliarsi che questo condimento abbia dimostrato di fornire benefici anti-infiammatori (1 fonte attendibile).

La curcuma , una delle principali spezie della miscela, contiene un pigmento chiamato curcumina. La curcumina è ben nota per la sua capacità di combattere l’infiammazione regolando le proteine ​​infiammatorie, come l’interleuchina-6 (IL-6) e il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa) (2 Fonte attendibile, 3 Fonte attendibile).

Se sei incinta potresti scoprire in questo articolo come consumare la curcuma durante la gravidanza, in questo periodo ti consigliamo di porre massima attenzione in tutto ciò che mangi.

In effetti, sia la ricerca umana che quella animale hanno dimostrato che la curcumina e la curcumina isolata alleviano i sintomi di malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide, l’artrosi e la malattia infiammatoria intestinale (3 Fonte attendibile, 4 Fonte attendibile, 5 Fonte attendibile).

Altre spezie che si trovano comunemente nella polvere di curry, tra cui peperoncino e coriandolo, offrono anche effetti anti-infiammatori.

I peperoncini contengono un composto chiamato capsaicina che agisce come una potente forza antinfiammatoria (6 Fonte attendibile).

Il coriandolo è stato usato come agente antinfiammatorio nelle pratiche di medicina tradizionale fin dai tempi antichi e la ricerca sui roditori suggerisce che il trattamento con questa spezia può ridurre i sintomi delle malattie infiammatorie intestinali (7 Fonte attendibile).

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questo effetto nell’uomo.

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Il curry contiene una varietà di spezie anti-infiammatorie, tra cui curcuma, coriandolo e peperoncino in polvere.

Può migliorare la salute del cuore


Il consumo di polvere di curry può giovare alla salute del cuore in diversi modi. Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che la miscela di spezie può aumentare il flusso sanguigno e migliorare la funzione dei vasi sanguigni, che a sua volta può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Un piccolo studio su 14 uomini ha mostrato che mangiare 6,3 once (180 grammi) di un pasto contenente polvere di curry ha migliorato il flusso sanguigno nell’arteria brachiale – la principale fonte di sangue al braccio – rispetto a un pasto di controllo. Ciò è stato attribuito all’alto contenuto di antiossidanti del curry (8 Fonte attendibile).

Un altro studio condotto su oltre 100.000 persone ha scoperto che coloro che consumavano piatti a base di polvere di curry 2-3 volte al mese per una volta alla settimana avevano livelli di trigliceridi significativamente più bassi rispetto alle persone che consumavano curry meno di una volta al mese (9 Fonte attendibile).

Inoltre, studi sull’uomo hanno scoperto che l’integrazione con curcuma e curcumina può ridurre i livelli di colesterolo nell’uomo, sebbene questi risultati provenissero da integratori ad alte dosi che superano le quantità generalmente presenti negli alimenti conditi con polvere di curry (10 Fonte attendibile).

Inoltre, alcune ricerche mostrano che il consumo di curry può avere effetti favorevoli sui livelli di pressione sanguigna, anche se sono necessarie ulteriori ricerche. (8 Fonte attendibile, 11 Fonte attendibile).

Poiché l’ipertensione, i trigliceridi e i livelli di colesterolo sono fattori di rischio per le malattie cardiache, mangiare polvere di curry può aiutare a migliorare la salute del cuore.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su come il curry in polvere possa influenzare positivamente la salute del cuore e ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache.

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Il consumo di polvere di curry può giovare alla salute del cuore riducendo i fattori di rischio di malattie cardiache come colesterolo alto e livelli di trigliceridi e migliorando il flusso sanguigno.

  1. Può avere effetti antitumorali
    Molte spezie del curry hanno proprietà antitumorali . Numerosi studi in provetta hanno scoperto che la curcuma, in particolare, può combattere alcune cellule tumorali (12 Fonte attendibile).

La curcumina, il principale composto attivo nella curcuma, è noto per avere potenti proprietà antitumorali. Induce la morte delle cellule tumorali e inibisce la diffusione delle cellule tumorali sopprimendo specifiche vie di segnalazione nel corpo (13 Fonte attendibile).

Secondo la ricerca su animali e in provetta, la curcumina può combattere vari tipi di cancro, compresi quelli della prostata, del seno, del colon e del cervello (13 Fonte attendibile).

Anche gli studi sull’uomo hanno avuto risultati promettenti. Ad esempio, uno studio su 126 persone con carcinoma del colon-retto ha mostrato che l’integrazione con 1.080 mg di curcumina al giorno per 30 giorni ha aumentato la morte delle cellule tumorali e diminuito l’infiammazione (14 Fonte attendibile).

La ricerca ha anche mostrato che altre spezie in polvere di curry, come peperoncino, coriandolo e cumino, possono anche offrire potenti effetti antitumorali (15 Fonte attendibile, 16 Fonte attendibile).

Sebbene le attuali ricerche sugli effetti antitumorali del curry siano promettenti, sono necessari ulteriori studi sull’uomo.

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Alcune ricerche suggeriscono che la polvere di curry può avere potenti proprietà antitumorali, ma sono necessari ulteriori studi.

  1. Contiene potenti antiossidanti
    Gli antiossidanti sono composti che aiutano a prevenire il danno cellulare causato da molecole reattive note come radicali liberi.

Troppi radicali liberi nel corpo possono portare a stress ossidativo, una condizione associata a condizioni croniche come malattie cardiache, cancro e declino mentale. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti può ridurre gli effetti dello stress ossidativo e ridurre il rischio di malattia (17 Fonte attendibile).

La polvere di curry contiene un’abbondanza di antiossidanti, come curcumina, quercetina, pinene, luteina, zeaxantina e cumino (18 Fonte attendibile, 19 ,20 Fonte attendibile, 21 Fonte attendibile).

Un piccolo studio su 17 uomini ha dimostrato che mangiare pasti contenenti 6-12 grammi di polvere di curry ha ridotto significativamente l’allantoina, un indicatore dello stress ossidativo, rispetto ai pasti non contenenti curry (22 Fonte attendibile).

Pertanto, l’aggiunta di polvere di curry ricca di antiossidanti ai pasti può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e il rischio di malattia.

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Alcune ricerche suggeriscono che il consumo di polvere di curry può aiutare a ridurre lo stress ossidativo, riducendo così il rischio di malattia.

Altri benefici


Oltre ai potenziali benefici sopra elencati, il consumo di questa miscela di spezie saporita può migliorare la salute nei seguenti modi.

Può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio su oltre 100.000 persone ha dimostrato che coloro che consumavano quantità moderate di curry avevano livelli di zucchero nel sangue significativamente più bassi rispetto a quelli che mangiavano curry meno di una volta al mese (9 Fonte attendibile).


Può migliorare la salute del cervello. La ricerca sull’uomo e sugli animali ha dimostrato che la curcumina, il principale composto della curcuma, può migliorare significativamente i marker di declino mentale e ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer (23 Fonte attendibile, 24 Fonte attendibile).


Può migliorare i sentimenti di pienezza. In uno studio, gli uomini che hanno consumato pasti contenenti 6 o 12 grammi di polvere di curry hanno riferito di ridurre significativamente la fame e il desiderio di mangiare, rispetto a quelli che hanno consumato un pasto di controllo (25 Fonte attendibile).


Proprietà antifungine e antibatteriche. Il curry contiene coriandolo e cumino, due spezie che gli studi in provetta hanno dimostrato di avere effetti antifungini e antibatterici (26 Fonte attendibile).


Può aumentare la salute dell’apparato digerente. Gli studi sui roditori hanno scoperto che la curcumina può aiutare il tuo sistema digestivo a funzionare correttamente e alleviare i sintomi dei disturbi digestivi, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sull’uomo (27 Fonte attendibile, 28 Fonte attendibile, 29 Fonte attendibile).


Tieni presente che questi benefici sono principalmente legati ai singoli componenti della polvere di curry e non alla miscela di spezie stessa. Sono necessarie ulteriori ricerche sull’uso della polvere di curry per migliorare la salute.

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Il consumo di polvere di curry può aumentare la salute del cervello e dell’apparato digerente, migliorare la sensazione di pienezza, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e fornire effetti antibatterici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo per confermare questi potenziali benefici.

Come aggiungere il curry alla tua dieta


Poiché il curry è una miscela di spezie, può essere utilizzato per aromatizzare numerosi piatti.

Il curry in polvere ha un sapore unico e caldo che può assumere sia note dolci che salate a seconda dell’esatta miscela di spezie utilizzata dal produttore.

Ricorda che non esiste una ricetta per il curry in polvere e che le spezie utilizzate possono variare. Alcune versioni possono essere piccanti dall’uso di peperoncini, mentre altre sono delicate.

Quando trovi una polvere di curry che soddisfa le tue papille gustative, prova ad aggiungerla a piatti come marinate, insalate di patate, arrosti, stufati e zuppe. In effetti, questa versatile miscela di spezie può essere utilizzata per condire qualsiasi cosa, dalle verdure alle uova , quindi non aver paura di sperimentare.

Tieni presente che, poiché il curry in genere contiene curcuma, darà una sfumatura dorata alle tue ricette.

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Il curry in polvere è versatile e può essere aggiunto a numerosi piatti come zuppe, ricette di carne e stufati.

La linea di fondo


La combinazione di spezie presenti nel curry rende questo condimento un ottimo modo per aggiungere sapore e benefici nutrizionali ai tuoi piatti.

La miscela di spezie è ricca di composti anti-infiammatori e il suo consumo può aiutare a ridurre lo stress ossidativo, aumentare la salute del cuore e migliorare i livelli di zucchero nel sangue, tra gli altri potenziali benefici.

La parte migliore è che la polvere di curry è un’aggiunta eccellente a una vasta gamma di ricette. Prova ad aggiungerlo al tuo piatto preferito per un calcio salutare di sapore e colore.

Sebbene il curry in polvere sia ampiamente disponibile nei supermercati, puoi anche trovare una vasta selezione di prodotti online .