Sostenere il tuo sistema immunitario


Il tuo sistema immunitario è costantemente attivo, capendo quali cellule appartengono al tuo corpo e quali no. Ciò significa che il sistema immunitario ha bisogno di una buona dose di vitamine e minerali per mantenere alta la sua energia.

Le seguenti ricette sono piene di nutrienti essenziali per la salute quotidiana o per combattere il raffreddore e l’influenza.

Scopri quali sono i nutrienti che migliorano l’immunità, in modo che tu possa iniziare la tua giornata con una spinta rinfrescante alle difese naturali del tuo corpo.

Mela, carota e arancia


Carote, mele e arancia sono una combinazione vincente per aiutare il tuo corpo a proteggersi e combattere le infezioni.

L’acidità della mela verde attraversa davvero la dolcezza delle carote e delle arance.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, B-6 e C
potassio
acido folico

Arancia e pompelmo


La vitamina C ha proprietà antiossidanti e altre che proteggono le cellule dalle sostanze che danneggiano il corpo. Una carenza di vitamina C può portare a ritardare la guarigione delle ferite, l’incapacità di combattere adeguatamente le infezioni e la risposta immunitaria compromessa.

Fortunatamente, questa esplosione di agrumi di The Black Peppercorn contiene più che abbastanza del tuo apporto giornaliero di vitamina C.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, B-6 e C
acido folico
zinco

Succo di pomodoro fatto in casa


Il modo migliore per essere sicuri che il tuo succo di pomodoro sia fresco e senza ingredienti aggiunti è quello di farlo da solo. The Balance, un sito sulla vita frugale, ha una meravigliosa ricetta per il succo di pomodoro fatto in casa.

La parte migliore? Non sono richiesti spremiagrumi o frullatori, anche se vorrai filtrare i pezzi attraverso un setaccio.

I pomodori sono ricchi di folati, che aiutano a ridurre il rischio di infezioni.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A e C
ferro
folati

Cavolo, pomodoro e sedano

Invece di tagliare il sapore del cavolo con i frutti, questa ricetta utilizza il succo di pomodoro e sedano, aggiungendo più di vitamina A. Il rafano in questa ricetta può anche fornire benefici anti-infiammatori. Miscela per un drink che risveglierà i tuoi sensi.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A e C
magnesio
potassio
ferro
acidi grassi

Barbabietola, carota, zenzero e curcuma


Questo succo fortificante ha quattro ortaggi a radice che aiuteranno il tuo sistema immunitario e diminuiranno i sintomi infiammatori.

L’infiammazione è spesso una risposta immunitaria alle infezioni. Può causare sintomi di influenza o raffreddore come un naso che cola, tosse e dolori muscolari.

Le persone che soffrono di artrite reumatoide possono beneficiare in particolare del consumo di questo succo, poiché la curcuma e lo zenzero hanno effetti anti-infiammatori.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, C ed E
ferro
calcio

Fragola e mango

Il mocktail mango fragola sobrio di Julie è il modo salutare per soddisfare le tue voglie per un brunch senza fondo. Questa ricetta utilizza frutta surgelata, che ha lo stesso pungolo nutrizionale di quelli freschi. Puoi anche optare per fresco se li hai a portata di mano.

La vitamina E dei mango aggiunge ulteriori benefici antiossidanti per migliorare il sistema immunitario, specialmente negli anziani.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, C ed E
ferro
folati

Anguria

Non solo l’anguria aiuta il tuo sistema immunitario, ma può anche aiutare ad alleviare il dolore muscolare. Il dolore muscolare è un sintomo comune dell’influenza, specialmente negli anziani.

Il contenuto di acqua pesante di questo frutto può anche rendere più facile il succo (e sembra meno uno spreco di frutta).

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A e C
magnesio
zinco

Menta alla fragola e kiwi

Fragole e kiwi sono altre alternative salutari per una bevanda con vitamina C. Ma dal momento che bastano quattro tazze di fragole per preparare una tazza di succo, puoi mescolare questi frutti in un frullato piuttosto che in un succo.

Amiamo la ricetta dello chef casalingo , che include lo yogurt greco. Lo yogurt greco è una buona fonte di magnesio e probiotici. I probiotici possono aiutare le cellule a mantenere una barriera antimicrobica.

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, C e B-6
magnesio
zinco
folati

Semi di zucca

Molte ricette di “succo” di zucca online includono molti zuccheri aggiunti o richiedono succo di mela acquistato in negozio.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di includere questa ricetta del latte di semi di zucca È una delle ricette più fresche e naturali disponibili online. E funziona come una grande base per frullati di frutta.

Anche i vantaggi extra sono difficili da ignorare. Questo latte non solo avvantaggerà il tuo sistema immunitario, ma potrebbe anche aiutare il tuo:

Sostanze nutrienti notevoli
vitamine A, C e B-6
magnesio
zinco

Spinaci, lattuga e cavolo

Un succo verde a base vegetale è un concentrato di sostanze nutritive per un forte sistema immunitario. Jeanette di Jeanette’s Healthy Living ha una ricetta meravigliosa che renderà tutti, compresi i bambini, felici di bere i loro verdi.

Gettare una manciata di prezzemolo per una porzione extra di vitamina B-6. Questa vitamina svolge un ruolo importante nella proliferazione delle cellule immunitarie e nella produzione di anticorpi. Clicca qui per ottenere la ricetta.

Sostanze nutrienti notevoli


vitamine A, C e B-6
ferro
calcio


Mantieni il tuo sistema immunitario forte


Fare succhi, frullati e bevande nutrizionali è uno dei modi più gustosi per rimanere in salute. Ma non importa quale sia il succo che ti piace, puoi sempre aggiungere altri super alimenti come semi di chia e germe di grano per maggiori benefici per la salute.

Altri modi per mantenere forte il tuo sistema immunitario includono praticare una buona igiene, rimanere idratati ed esercitarsi frequentemente.

UTILIZZARE UN FRULLATORE


Se non si dispone di uno spremiagrumi, utilizzare un frullatore. Aggiungere 1 tazza di acqua di cocco o latte di dado per far funzionare la macchina. Potrai anche beneficiare del contenuto di fibre di un frullato miscelato.